Loading...
Carta sulla digitalizzazione della filiera agroalimentare svizzera 2018-10-09T14:05:35+00:00

Carta sulla digitalizzazione

I firmatari della Carta si impegnano a contribuire attivamente alla digitalizzazione della filiera agroalimentare svizzera.

Le dodici linee direttrici, riportate di seguito, concernenti l’utilizzo di dati e applicazioni digitali, concretizzano e completano i settori di intervento e gli obiettivi della Strategia «Svizzera digitale» rilevanti per la filiera agroalimentare. Tutte le linee direttrici sono equivalenti.

Scaricare la Carta
Loading...

Patrocinio

La Carta è patrocinata delle istituzioni, associazioni, organizzazioni e società firmatarie di varie forme giuridiche. La comunità è un organo d’interesse e di esperti, composto dai diversi attori del settore agroalimentare e mette a disposizione le proprie competenze ai fini della Carta.

Scaricare il modulo per la sottoscrizione
Chi ha già firmato

Organizzazione della piattaforma di dialogo

Il dialogo dei firmatari della Carta è coordinato tramite la piattaforma «Agridigital» e mira a raggiungere lo scopo della Carta. La piattaforma «Agridigital» informa sulle diverse attività dei membri della comunità della Carta.

La piattaforma «Agridigital» è rappresentata da un comitato. Questo è composto da rappresentanti delle istituzioni di sostegno. I membri del comitato portano i bisogni delle rispettive organizzazioni all’interno della piattaforma «Agridigital» e pianificano insieme le attività dei membri della comunità della Carta.

Diventa membro del comitato della piattaforma «Agridigital» contattando il segretariato al seguente indirizzo: contact@agridigital.ch.

Giornata dell’interconnessione digitale

Il 19 di giugno 2018, circa 200 rappresentanti dell’industria agroalimentare hanno accettato l’invito del consigliere federale Johann N. Schneider-Ammann alla “Giornata dell’interconnessione digitale”. I rappresentanti hanno firmato congiuntamente la Carta sulla digitalizzazione della filiera agroalimentare svizzera presso la Scuola universitaria professionale di scienze agrarie, forestali e alimentari SSAFA di Zollikofen. È stato così dato il via al dialogo per accompagnare l’industria agroalimentare nel suo ulteriore sviluppo digitale.

Sulla base della strategia “Svizzera digitale”, la Carta avvia un dialogo per l’interconnessione di tutti i gruppi d’interesse. Questo dialogo ha lo scopo di sensibilizzare, promuovere la collaborazione e individuare i campi d’intervento in modo da contribuire all’attuazione della strategia. La piattaforma ha lo scopo di attuare le linee guida descritte nella Carta.

Attualità

Archivio Newsletter

Iscriviti alla nostra newsletter!